Presentazione del sito

 

 

 

Il materiale contenuto in questo sito scaturisce da passione e curiosità, nonché dalla concomitanza di eventi favorevoli: non succede frequentemente. Gli autori sono tre insegnanti del Liceo Classico "Zucchi" di Monza: il prof. Angelo Cucinotta (fisico), il prof. Antonio Marino (matematico), il prof. Fernando Montrasio (classicista). Non trascurabile è stato il contributo di una ventina di studenti.

           

            Passione per la conoscenza e curiosità sono state il collante che, pur possedendo formazioni culturali diverse ed esprimendoci con linguaggi apparentemente incompatibili, ci ha permesso di lavorare insieme con reciproca soddisfazione. Siamo stati anche contagiosi, visto che almeno una ventina di studenti (uno anche del Liceo Frisi di Monza) ci ha seguito fino alla conclusione. 

           

            Gli eventi favorevoli sono diversi: primo fra tutti, il fatto che ci siamo trovati ad insegnare tutti e tre nello stesso Liceo; secondo, che la prof.ssa Gabriella Kuhn del Dipartimento di Matematica dell’Università Bicocca di Milano ci abbia offerto la possibilità di partecipare al progetto “Lauree Scientifiche” mettendoci in contatto con la prof.ssa Francesca Dalla Volta e con i suoi collaboratori; terzo, che il Liceo Zucchi abbia accettato di essere sede del progetto.

 

            Si sentiva l’esigenza di un sito dedicato alla crittografia? La nostra risposta è affermativa perché, se è vero che esistono molte pubblicazioni sull’argomento, sia tradizionali che elettroniche, ci è sembrato innanzitutto giusto lasciare traccia del nostro lavoro, che non ci è parso ripetitivo rispetto a quanto già disponibile, ma degno di attenzione per la metodologia seguita. Riteniamo che il nostro materiale sia fruibile da diverse tipologie di utenti, dal docente che vorrà trarre stimoli per le sue lezioni allo studente curioso e che cerca ispirazione per una ricerca, dallo studente universitario che trova un compendio corposo ( ma agile ) di algebra astratta a chi vuole divertirsi e utilizzare qualche programma per la codifica di messaggi, fino ad arrivare a colui che ha interessi letterari e vuole documentarsi sulle origini della crittografia in lingua originale.

 

            Nelle pagine seguenti troverete quindi note storiche sulla crittografia, descrizioni dei principali algoritmi, programmi scritti in javascript e C++ per la codifica e decodifica di messaggi, fonti letterarie in latino e greco con analisi storico-sintattica del prof.  Montrasio ( che abbiamo scoperto non essere per nulla a disagio in ambito matematico ... ).

             

            Il sito non è certo completo, ma nuovi materiali saranno aggiunti appena pronti.

 

       Triuggio, 22 giugno 2010

       professor Angelo Cucinotta